Condividi

Rinascente Palermo salva, firmata l’intesa sul canone d’affitto

lunedì 9 Novembre 2020

Firmata l’intesa tra Rinascente e Fabrica Immobiliare per il canone annuo d’affitto dell’immobile che a Palermo, in via Roma, ospita lo storico marchio di grandi magazzini. Lo fa sapere la Uiltucs Sicilia.

L’accordo era gia’ stato raggiunto alcuni giorni fa ma per via di problemi burocratici legati al circuito bancario non era stato possibile firmare l’intesa. Il buon esito della trattativa e’ stato comunicato da Rinascente ai lavoratori con una lettera.

Da oggi quella che si era annunciata come una vera e propria tragedia, ovvero la chiusura dell’infrastruttura commerciale più pregiata del centro storico della città con la perdita di centinaia di posti di lavoro, viene superata positivamente. Mesi di preoccupazione e di impegno istituzionale e dei lavoratori, diventano una esperienza a lieto fine e con prospettiva di lungo termine“. Lo dichiarano il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano.

Di questo ringraziamo tutti gli attori, a cominciare dalle lavoratrici e i lavoratori con i sindacati che li hanno rappresentati, la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo con i Sottosegretari al Lavoro Steni Di Piazza e Francesca Puglisi e ringraziamo la città che anche attraverso una costante attenzione degli organi di informazione, è stata vigile e partecipe. Palermo non poteva perdere la Rinascente e la Rinascente non poteva perdere Palermo. Nei prossimi anni ci impegneremo per rendere ancora più feconda questa sinergia”, concludono.

Volevamo fortemente rimanere a Palermo nel bellissimo palazzo di via Roma su cui abbiamo investito diversi milioni di euro. Abbiamo fatto il massimo per portare a compimento in maniera positiva la trattativa con Fabrica Immobiliare e a livello economico il nostro sforzo è andato molto oltre a quanto avevamo ipotizzato, ma la priorità è stata la tutela dei nostri collaboratori“, dice l’amministratore delegato Pierluigi Cocchini.

“Siamo entusiasti di annunciare il proseguimento della nostra storia su Palermo. Un luogo più che un negozio su cui Rinascente ha investito moltissimo contribuendo alla riqualificazione dell’intera zona. Ringrazio tutte le istituzioni la cui mediazione è stata decisiva – aggiunge – In questa complessa vicenda, ancora una volta, abbiamo sentito la stima e l’appoggio di tutta la città: siamo orgogliosi di essere considerati un attore chiave per il bene comune”.

Infine, Cocchini ringrazia il ministro del lavoro Nunzia Catalfo, i sottosegretari Steni Di Piazza e Francesca Puglisi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore al lavoro Giovanna Marano, oltre che il direttore generale del ministero del lavoro, Romolo De Camillis perchè “la sua calma, competenza e tenacia sono state decisive“.

Rinascente ha informato i collaboratori e i sindacati dell’esito positivo della trattativa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.