La Giunta Comunale lo scorso 1 agosto ha approvato una atto deliberativo, il n.143, contenente una serie di misure di programmazione per l’azienda Rap, lo stesso includeva la bozza dello schema di massima del nuovo contratto di servizio e la proroga al 31 dicembre di quest’anno di quello attuale.
“So che la Rap e gli uffici del Comune – dice il Consigliere Comunale Massimo Giaconia – stanno lavorando all’elaborazione degli allegati tecnici che faranno parte del nuovo contratto, ma temo che si vada oltre la scadenza della proroga fissata al 31 dicembre”.
“La Giunta – continua Giaconia – nella stessa delibera ha previsto che nel nuovo contratto di servizio di Rap devono essere assegnati i soli servizi di igiene ambientale, il monitoraggio della rete stradale cittadina e il pronto intervento di ripristino piccoli ammaloramenti della pavimentazione stradale, togliendo il servizio di manutenzione strade. Infatti, sempre con la stessa delibera la Giunta, diede mandato al Servizio infrastrutture e Servizi a rete per procedere all’affidamento del servizio “Manutenzione ordinaria e programmata strade e marciapiedi” a mezzo pubblico avviso, mentre al Ragioniere Generale di tenere conto, nel prossimo schema di bilancio di previsione le somme necessarie per l’affidamento”, spiega Giaconia.
“Ecco, proprio questa parte potrebbe fare dilatare i tempi e portare, purtroppo, ad una nuova proroga del vecchio contratto di servizio in considerazione del fatto che ad oggi nulla si sa sul futuro del servizio di manutenzione strade e marciapiedi. Per un’azienda fragile e in difficoltà come la Rap, serve programmare il proprio futuro, attraverso un piano industriale, che la Giunta non ha approvato proprio perché, nello stesso proposto dall’Azienda, si prevede ancora il servizio di manutenzione”, aggiunge Giaconia.
“È necessario un piano industriale che preveda una profonda riorganizzazione interna, investimenti sugli impianti e i mezzi, assunzione di nuovo personale e riqualificazione di quello attualmente in forza, ma per far ciò l’azienda ha bisogno subito del nuovo contratto e non di una proroga” – afferma Giaconia.
“Il rischio è quello di bloccare il rilancio dell’azienda, e costringerebbe la Rap a continuare ad occuparsi, senza poterlo fare perché non uomini e mezzi, della manutenzione strade e marciapiedi con il conseguente rischio che le stesse diventino sempre più impraticabili.
É necessario fare chiarezza sui tempi – conclude Giaconia- , pertanto, proporrò alla Terza Commissione Consiliare, di cui faccio parte, di convocare con urgenza, l’Assessore Catania e vertici della Rap“.