Condividi
L'operazione del Nucleo Elicotteri

Riposto (CT), localizzata dai carabinieri una discarica abusiva: denunciato cinquantunenne

domenica 10 Maggio 2026

Un elicottero del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri NEC di Catania, reparto di volo specializzato che fornisce supporto aereo alle unità territoriali dell’Arma, durante un prolungato servizio preventivo di osservazione del territorio, ha individuato nei giorni scorsi, nel territorio del comune di Riposto, una discarica abusiva all’interno di un’area privata.

Il comando stazione di Riposto, sulla scorta di quanto accertato dal NEC, ha avviato servizi mirati per identificare il responsabile dell’illecito ambientale. 

Nel primo pomeriggio i militari dell’Arma hanno visto un uomo che, aprendo il lucchetto posto a chiusura del cancello, è entrato nel terreno. Ultimate le attività di identificazione del 51enne giarrese, gli operanti hanno effettuato un sopralluogo dell’area, di circa 4.000 mq, accertando la presenza di una grande quantità di rifiuti pericolosi e speciali accatastati senza alcuna autorizzazione. 

I Carabinieri hanno altresì constatato che una parte di tali rifiuti era stata combusta all’interno di fusti di ferro, verosimilmente per ricavarne la parte in ferro, considerato che la parte residuale della guaina risultava ancora saldata ad alcune parti metalliche. Parte delle ceneri erano cosparse nell’area adiacente dei tre bracieri cilindrici metallici.

Considerato il pericolo di danno ambientale i militari hanno sequestrato tutta l’area ed anche il mini-van, sul quale vi erano ancora una cucina e gas e un box doccia, utilizzato dal 51enne per trasportare i rifiuti.       

Il 51enne, proprietario del terreno, sulla scorta degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale e, ferma restando la presunzione d’innocenza degli indagati valevole ora e fino a condanna definitiva, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico Ambiente

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it