Condividi
Gli interventi

Riqualificazione del centro storico di Modica, Abbate: “Rafforziamo un polo di attrazione turistica”

martedì 14 Maggio 2024
Ignazio Abbate

Due importanti opere di Agenda Urbana Ragusa – Modica nel settore dei beni culturali, programmate dal Comune di Modica nel lontano 2018 e curate dall’allora assessore ai Lavori pubblici Giorgio Linguanti, sono state finalmente consegnate alla città.

I lavori hanno riguardato il sagrato della Basilica della Madonna delle Grazie e la Piazzetta davanti Palazzo dei Mercedari per un totale di 700 mila euro ed il rifacimento della facciata di Palazzo dei Mercedari, la sua illuminazione artistica, l’impianto di allarme e l’abbattimento delle barriere architettoniche per altri 570 mila euro.

“Grazie a questi ultimi lavori possiamo definire quasi concluso il recupero di questo angolo del centro storico che è pronto per la nuova stagione turistica. Dico quasi – commenta Ignazio Abbate – perché a breve verranno realizzati altri venti stalli di parcheggio libero che si aggiungono, ai dieci realizzati grazie ad una perizia di variante, sotto Palazzo dei Mercedari. In questa occasione voglio rimarcare l’importanza del lavoro svolto dalle due amministrazioni comunali di Modica, la precedente e l’attuale, che hanno lavorato in sinergia ed in continuità per arrivare ai risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti. A chi ha la memoria corta ricordo soltanto che nel 2013, anno di inizio del mio primo mandato da sindaco, questa zona di Modica era semi abbandonata ed adibita pressoché al parcheggio selvaggio, Palazzo dei Mercedari era chiuso, due importanti centri culturali come il museo e la biblioteca erano praticamente scomparsi e non si intravvedeva una data di ripristino. Oggi parliamo invece di una zona riqualificata divenuta ulteriore polo di attrazione turistica nel centro storico modicano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.