Condividi
Appaltati i lavori

Riqualificazione del lavatoio di Scicli (RG), Abbate: Era una discarica di rifiuti, adesso rilanciamo una perla ricca di storia”

giovedì 12 Dicembre 2024

Sono stati appaltati i lavori di riqualifica dell’antico lavatoio di via Dolomiti a Scicli. A darne notizia è il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate che nei mesi scorsi accompagnato dalla presidente del Consiglio comunale di Scicli, Desirè Ficili, dal suo vice Andrea Di Benedetto e dalla consigliera comunale Stefania Muriana, aveva effettuato un sopralluogo presso l’antico lavatoio di Santa Maria La Nova, ottenendo il finanziamento necessario a riportare agli antichi splendori quella che è a tutti gli effetti una preziosa testimonianza della Scicli che fu.

“Allora ringraziai gli amici sciclitani per avermi fatto scoprire questa straordinaria testimonianza del tempo che fu, di usi e costumi che ormai sono scomparsi ma che erano la vita quotidiana dei nostri nonni. Parliamo di una Scicli che ormai non c’è più ma che è rimasta nel cuore di quanti ci sono cresciuti in questo posto – commenta il deputato della Dc -. E’ una giornata importante perché a giorni potranno partire i lavori che interesseranno questo sito e che consisteranno nel rifacimento del tetto crollato anni fa, nella sistemazione delle aree circostanti e nella pulizia profonda di ogni suo angolo visto che a causa dell’inciviltà di alcuni, oggi viene usato come discarica per ogni genere di rifiuti. Per fortuna grazie all’interessamento della presidente Ficili, del vice presidente Di Benedetto, della consigliera Muriana e degli esponenti della DC locale, sono venuto a conoscenza della sua storia e ho lavorato per farlo inserire tra gli emendamenti poi approvati nella scorsa Finanziaria regionale”.

“Un ringraziamento doveroso  -continua Abbate – anche all’Amministrazione comunale di Scicli per aver espletato tutte le procedure propedeutiche alla gara d’appalto. Con la somma stanziata verrà ripulita l’area, riportata al suo stato originale, dunque eliminando le varie modifiche apportate negli anni, e verrà dotata la zona di illuminazione pubblica in modo da essere facilmente raggiungibile. Inoltre, grazie ai ribassi d’asta, sarà possibile aumentare la pavimentazione in pietra dell’area circostante ed effettuare la pulizia di parte del costone roccioso sovrastante In questo modo Scicli si arricchirà di un’altra perla di storia e tradizioni per troppo tempo lasciata nel dimenticato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO” a Taormina: meta prediletta dai turisti dalle meraviglie archeologiche al Castello CLICCA PER IL VIDEO

Termina così, in una delle città più affascinanti dell’Isola, il nostro viaggio alla scoperta delle attività produttive siciliane

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.