Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha realizzato un video di una canzone scritta personalmente da lui sulle baraccopoli a Messina, un dramma che che dopo l’approvazione della legge nazionale si avvia verso la svolta storica attesa da tanti anni con le fatiscenti costruzioni che dovrebbero finalmente essere eliminate.
Il primo cittadino di Messina ha deciso di cantare l’addio alla baraccopoli, con una canzone che sarà messa in vendita su iTunes, annunciando che i proventi andranno tutti in beneficenza. È la canzone dedicata alla memoria di Giuseppe, il baraccato di Fondo fucile scomparso nei giorni scorsi di asbestosi, dopo aver respirato per una vita le micidiali fibre d’amianto sprigionatesi dai tetti in eternit di quelle fatiscenti costruzioni.
Il testo racconta la storia di Giuseppe come se fosse raccontata in prima persona, da lui che ha vissuto in condizioni indegne per una città che voglia dirsi civile ma che alla fine è morto sereno, per aver visto la sua famiglia entrare finalmente in una casa dignitosa.