Condividi

Messina, De Luca incontra gli abitanti delle baracche: “Ci mettiamo la faccia”

sabato 11 Gennaio 2020

Rimane irrisolta l’infinita vergogna delle baracche a Messina e nella giornata odierna si è svolto un nuovo incontro tra il sindaco Cateno De Luca e un gruppo di cittadini che vivono in una condizione di emergenza. Fondo Fucile in primo piano, dunque, con un ennesimo momento di confronto tra l’Amministrazione e le famiglie che vivono nelle baracche.

“Noi sul risanamento continuiamo a metterci la faccia – ha detto De Luca – Abbiamo ascoltato i cittadini e a loro abbiamo detto e sottolineato che stiamo agendo in sinergia con Arisme (l’Agenzia per il Risanamento presieduta dall’avvocato Marcello Scurria) e con l’Assessorato regionale alle Infrastrutture”. I residenti delle baracche sollecitano una svolta che sembra non arrivare mai. 

La vicenda delle baracche è una ferita impressa nella carne di Messina e dei messinesi, che dura ormai dal terremoto del 1908. De Luca sta insistendo affinché si accendano i riflettori del governo e di tutte le Istituzioni del Paese su questa vicenda, portando avanti una battaglia di civiltà che però nei palazzi romani non sembra aver ancora incontrato la giusta e doverosa attenzione.

Nelle scorse settimane, intanto, sono state consegnate le case agli abitanti delle cosiddette “Case D’Arrigo”. Dopo oltre 40 anni di attesa nelle baracche 32 famiglie hanno avuto l’assegnazione di vere e proprie abitazioni. Entro fine gennaio si dovrebbe ora procedere alla demolizione di tutte le baracche per realizzare la via Don Blasco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.