Condividi

Rischio crollo per il viadotto di Blufi: chiuso al transito

giovedì 23 Dicembre 2021

E’ stato chiuso al transito il viadotto di Blufi sulla strada intercomunale 27 “Di Sant’Andrea” nel tratto dal Km 1+500 al km 2+000. E’ quanto si legge in una nota della Città metropolitana di Palermo.
In seguito ad ispezione delle condizioni statiche del viadotto sul fiume Himera Meridionale, lungo la strada intercomunale 27 ‘Di Sant’Andrea’ che collega il Comune di Castellana Sicula con il Comune di Blufi, effettuato dall’ingegnere Elio Venturella, nella qualità di responsabile Ufficio Progettazione e gestione Opere pubbliche Area Nord/Est della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo – sottolinea la nota –, è stato segnalato lo scalzamento del terreno di sedime di una pila del viadotto“.

Verosimilmente si tratta della conseguenza delle intense precipitazioni degli ultimi anni che hanno fatto registrare un progressivo abbassamento del letto del fiume – fa sapere dalla Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, Salvatore Pampalone –, considerato che precipitazioni sempre più copiose, possono aumentare il pericolo di ulteriore scalzamento o di cedimento. Per la salvaguardia della pubblica incolumità, e nelle more di ulteriori accertamenti e di un intervento risolutivo, si è provveduto alla chiusura del transito che sinora era stata possibile con limite di velocità di 40 Km/h, e divieto di fermata e di sorpasso“. Il transito sarà deviato sulla S.S. 120, S.S. 290 e S.P. 11 di Blufi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.