Mentre a Sala d’Ercole si attende la discussione del collegato alla finanziaria, all’Ars continua il lavoro delle commissioni. Ben sei quelle che si riuniranno martedì 5 marzo, alla ripresa dei lavori.
Riunione per la prima commissione, la Affari generali presieduta da Stefano Pellegrino. All’ordine del giorno l’esame del disegno di legge contenete ‘Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell’azione amministrativa‘.
La seconda commissione, la commissione Bilancio presieduta da Riccardo Savona, si riunirà, invece, per ascoltare l’assessore al ramo, Gaetano Armao, su Riscossione spa, ma anche per chiedere lumi all’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso riguardo al personale delle Camere di Commercio, dopo che è stata bocciata dall’Ars la stabilizzazione che era contenuta nella Finanziaria. Prevista anche l’audizione dell’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone sul Cas, il Consorzio autostrade siciliane. Anche in questo caso la norma era saltata dalla manovra, ma solo perché stralciata dall’assessore, per trattarla in un secondo momento.
Del personale delle camere di commercio parlerà anche la commissione Attività produttive, con l’assessore al ramo Mimmo Turano. Si attende invece l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca Edy Bandiera, per parlare dell'”utilizzo delle reti circuitanti per la raccolta dei dati scientifici sulle specie ittiche rossetto e cicirello”.
In commissione Lavoro, atteso il neoassessore Antonio Scavone per discutere delle problematiche riguardanti il personale Asu. Prevista anche l’audizione congiunta di Scavone con Grasso in merito alle problematiche riguardanti il profilo professionale dell’ispettore del lavoro presso la Regione.
Fitta l’agenda della commissione Salute: audizioni sulle problematiche riguardanti l’assetto organizzativo dell’Asp di Enna e su quelle degli operatori OSS dei centri per il trattamento dei soggetti con spettro autistico e per il trattamento di pazienti con Alzheimer della Asp di Caltanissetta. Altre due audizioni riguardano invece le questioni riguardanti il Dipartimento di salute mentale di Gela e i lavoratori del Centro Regionale Trapianti.
Infine, si riunisce la commissione Esame delle attività dell’Unione Europea per l’audizione del Dirigente generale del Dipartimento della programmazione sullo stato di attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020.