Condividi

Risparmio energetico, fondi a 12 comuni siciliani per ospedali e scuole

venerdì 7 Febbraio 2020

Il ministero per l’Ambiente sta per distribuire alle quattro regioni destinatarie dei progetti i fondi per il risparmio energetico. Le regioni beneficiarie, per un totale di 89 milioni, sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Nell’Isola sono 12 i comuni finanziati dal ministero per l’Ambiente per l’avvio di progetti per migliorare l’efficienza energetica in scuole, ospedali, edifici comunali e provinciali. L’elenco completo comprende 62 progetti in tutto, con una media di finanziamento che supera il un milione a progetto, a valere sul fondo Sviluppo e Coesione. Attualmente è in corso la trasmissione agli enti beneficiari degli atti convenzionali propedeutici all’avvio dei progetti.

I comuni siciliani che beneficeranno dei fondi sono: Agira (scuole Diodoro e Marconi), Belsito, Campofelice di Roccella, Giardinello, Marineo, Palazzo Adriano, Paternò, Randazzo, Tremestieri Etneo Vicari, e la città metropolitana di Palermo.

Gli interventi – oltre a ridurre i consumi di energia degli edifici tra il 30 e il 40 per cento e a migliorare la salute e il benessere degli utenti – si inquadrano nelle strategie nazionali sui cambiamenti climatici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.