Condividi

Risultati regionali: in Emilia Romagna vince il Pd, la Calabria al centrodestra

domenica 26 Gennaio 2020

Stefano Bonaccini del Pd si aggiudica il duello delle elezioni regionali in Emilia Romagna con la sfidante Lucia Borgonzoni della Lega, appoggiata anche da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Cambiamo.

I risultati finali confermano la vittoria di Bonaccini (con il 51,44, mentre la Borgonzoni si è fermata al 43,62 per cento). Non è neanche entrato in partita il candidato del Movimento 5 Stelle Simone Benini, che non è andato oltre uno striminzito e inutile 3,47 per cento.

Inutile dire che il voto in Emilia Romagna avrà ovvie ripercussioni sullo scenario politico nazionale, nonostante i big del centrosinistra e dei grillini nei giorni scorsi si siano affrettati a negare effetti sul governo Conte bis e lo stesso Giuseppe Conte abbia negato egli stesso problemi sulla tenuta del suo esecutivo. Che il voto abbia una valenza nazionale, nonostante queste smentite, è d’altronde dimostrato dalla straordinaria affluenza ai seggi che si è registrata per tutta la giornata, proprio per le ripercussioni politiche di queste elezioni, ben più ampie di una semplice consultazione regionale. Alle 23 è stata del 67,6%, quasi il doppio rispetto a quello della precedente consultazione di riferimento nel 2014.

Per quanto riguarda, invece, il risultato in Calabria, i risultati finali incoronano la candidata del centrodestra Jole Santelli (che ha stravinto con il 55,4 per cento) rispetto al candidato del Pd Pippo Calipo (che non supera il 30,12 per cento). Anche in questo caso percentuali da andarsi a nascondere per il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello, che si è fermato al 7,3 per cento.

Il magro risultato dei due candidati grillini di Emilia Romagna e Calabria, associato con l’abbandono della guida del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, avvenuto proprio alla vigilia del voto, peraltro, è un ulteriore segnale – se ce ne fosse bisogno – della portata nazionale di queste elezioni, visto che il capo politico ha abbandonato la nave prima che questa affondasse nelle due regioni in cui si è votato e dove il M5s si è presentato da solo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.