Il 15 agosto del 2018 ci lasciava Rita Borsellino, sorella di Paolo, il giudice ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992. Rita Borsellino si impegno per tramandare la memoria del fratello. Si candidò alla Presidenza della Regione e alla carica di sindaco di Palermo, fu parlamentare regionale e nazionale.
Il ricordo del sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “A due anni dalla scomparsa di Rita Borsellino sono ancora grandi il dolore e la commozione per la perdita di una grande donna, uniti alla gratitudine per la sua testimonianza di cittadinanza attiva. Con la sua passione ed il suo senso di amore e gentileza, Rita ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà; ha proseguito, con grande umanità e cultura, l’impegno che Paolo aveva messo in Magistratura, con l’unico comune obiettivo di liberare Palermo e la Sicilia dalla mafia.
Lo stesso impegno che oggi prosegue grazie al lavoro del Centro intitolato proprio a Paolo e Rita, ospitato in un bene confiscato del Comune di Palermo“.