Condividi

Ritorna nel mare di Favignana la tartaruga mutilata

sabato 3 Dicembre 2016

Liberata ieri, al largo della costa meridionale di Favignana, Noemi, l’ultimo esemplare di Caretta caretta ricoverata e ristabilitasi presso il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Noemi, una giovane femmina di circa 27 kg, è stata recuperata il 17 settembre scorso a Tre Fontane – Campobello di Mazara, da personale del WWF Italia. La tartaruga è stata quindi consegnata ad un agente della Polizia municipale del Comune di Favignana, che ne ha seguito il trasferimento fino al Centro di Primo Soccorso dell’AMP.

L’esemplare al momento del recupero in spiaggia presentava una costrizione da lenza alla pinna anteriore destra, essendo rimasta probabilmente impigliata in un dispositivo di concentrazione del pesce (FAD) meglio conosciuto come “cannizzo” e utilizzato per la pesca alla lampuga.  Tale costrizione ha determinato la necrosi della pinna anteriore destra, con elevatissimo rischio di cancrena e setticemia. Quindi è stato necessario intervenire tempestivamente, attraverso l’amputazione dell’arto.

L’esemplare ha avuto una lenta ma costante ripresa e ad oggi si alimenta autonomamente e nuota in assetto perfetto, al punto che lo staff veterinario del Centro ha ritenuto concluso il periodo di riabilitazione e ne ha consentito la restituzione al mare. Al momento della liberazione Noemi ha ritrovato immediatamente confidenza con il mare, nuotando con disinvoltura, effettuando ripetute discese e risalite in superficie, anche indugiando con il personale veterinario dell’AMP, che l’ha seguita per 20 minuti in acqua per sincerarsi della sua perfetta riabilitazione.

Con questa è la settima liberazione di un esemplare salvato e curato dal Centro di Favignana – dichiara il direttore dell’AMP Stefano DonatiNoemi, l’ultima tartaruga che avevamo in cura, ritrova il suo mare, come già avevano fatto Achille, Enea, Nausicaa, Paride, Penelope e Beatrice, ed per noi è un momento di grande gioia e soddisfazione”. “Il primo anno di gestione del Centro tartarughe di Favignana – dichiara il Sindaco del Comune di Favignana e Presidente dell’AMP, Giuseppe Pagotopresenta un bilancio eccezionale, con migliaia di visitatori al Centro, centinaia di eventi di sensibilizzazione Tartaworld, nell’ambito del progetto LIFE+12 Tartalife finanziato dall’Unione Europea, e 7 esemplari salvati a morte certa. E nel 2017 il Centro di primo soccorso crescerà ancora, diventando un vero e proprio ospedale per le tartarughe.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.