Condividi

“Rock10elode”, tutto pronto per il contest musicale tra i licei palermitani | VIDEO

mercoledì 2 Maggio 2018

 

Dal 2006 ad oggi “Rock10elode“, il contest musicale dei licei palermitani, ha lavorato nell’ottica della valorizzazione dei giovani artisti in erba scovati tra i banchi di scuola.

Dopo la pausa dello scorso anno, servita però a dare vita al progetto costola “Ci suono anch’io“, Rock10elode ritorna con la sua undicesima edizione.

Sono tantissimi i ragazzi siciliani che pur possedendo grande sensibilità e doti artistiche non indifferenti – spiega Gianni Zichichi, l’organizzatore storico del progetto – non riescono ad esprimersi per mancanza di spazi e opportunità. Rock10elode è sempre stato una sorta di “incubatore di talenti”.

Rock10elode

E a conferma basta dare un’occhiata alle nuove promesse del panorama musicale, tra cui i giovani che si sono esibiti e formati durante le scorse edizioni del progetto: Valerio Panzavecchia, metà del duo The Heron Temple, adesso al lavoro sul primo album dopo aver fatto parte dei talenti scelti da Manuel Agnelli a X Factor 11; il Duo Surreale, formato da Alessio Arena e Giuseppe La Grutta, finalisti al Premio Donida di Milano nel 2016; e ancora Beatrice Visconti, che durante la nona edizione di Rock10elode incontrò i produttori del brano portato a Sanremo Giovani nel corso di quello stesso anno, e Duilio Scalici, frontman della band palermitana I Giocattoli, in uscita con il primo disco, prodotto da Lo Stato Sociale.

Per partecipare all’undicesima edizione del contest, che vedrà i dieci finalisti sfidarsi il 10 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa (ore 10, via Paolo Gili 4, sala De Seta), i musicisti provenienti dagli istituti superiori di secondo grado di Palermo e provincia dovranno inviare via e-mail, entro e non oltre il 3 maggio, un brano inedito in formato digitale (mp3 o link YouTube) all’indirizzo selezione@rock10elode.org, unitamente alla modulistica reperibile sul sito ufficiale www.rock10elode.org.

La partecipazione a tutte le fasi di Rock10elode è completamente gratuita.

Il primo classificato del contest parteciperà in qualità di ospite alla serata finale della terza edizione di Campusband, il concorso nazionale rivolto agli studenti con la passione per la musica, che è promosso dalla Siae in collaborazione con Mario LavezziFranco Mussida (ex chitarrista della PFM), RTL 102.5Corriere della Sera/Vivi Milano e Comune di Milano.

Sempre al primo classificato è data l’opportunità di registrare un brano originale in uno studio professionale (il Mind Rec di Palermo). Il secondo classificato potrà invece partecipare gratuitamente a un’edizione di #CanzonInCantiere, il progetto in cui esperti del settore musicale e diplomati al Cet di Mogol seguono i talenti durante la composizione, l’arrangiamento e la produzione di un brano originale, mentre un ultimo premio speciale sarà assegnato al miglior testo da una giuria composta da giornalisti.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.