“Sono passati trent’anni dalla morte di Rosa Balistreri. “Cantante del sud”, del sud martoriato, sfruttato deriso, da un nord opportunista, furbo, sorretto da politici incompetenti, indifferenti“.
A dichiararlo è Pino Apprendi, uno degli organizzatori delle celebrazioni in onore della cantante siciliana che si terranno domenica 20 settembre alle 18:30, presso il Giardino dei Giusti di Palermo.
“Rosa Balistreri, in un momento in cui sembrava che l’Italia stesse decollando economicamente, girava per le piazze delle feste dell’Unita insieme a Ignazio Buttitta il nostro Poeta, per denunciare le difficili condizioni della donna e degli oppressi senza voce”.
“Ci sono voluti anni, dopo la sua morte, per capirne il grande valore artistico ed umano e, nonostante ciò il suo nome è stato usato e abusato per soddisfare piccoli interessi, anche da parte di pseudo artisti, individui senza scrupoli, che in vita l’hanno disprezzata“.
Interverranno i prof. Ignazio Buttitta e Sergio Bonanzinga, Mario Modestini e Pino Apprendi. Canteranno Alessandra Salerno, Cristofer Goddey e Fulvio Cama.