Condividi
La nota

Rosano (Noi albergatori Siracusa): “Insostenibile la pressione sull’Ufficio Turistico regionale della città”

mercoledì 30 Aprile 2025
Giuseppe Rosano

 “Giungono alla nostra associazione lagnanze per le lunghe attese occorrenti per il disbrigo delle pratiche all’Ufficio Turistico di via Maestranza a Siracusa. Gli  operatori del ricettivo siracusano alberghiero ed extralberghiero lamentano i copiosi ritardi con cui vengano gestite le richieste di ottenimento dell’obbligatorio del Cin per esercitare l’attività di ospitalità turistica, così come la richiesta e/o il cambio di classificazione di un hotel”. Lo rileva Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa. 

Che aggiunge: “A complicare il già macchinoso andazzo è intervenuta la fulminea entrata in vigore della Legge Regionale n.6/2025 che, a partire dal 15 marzo, ha introdotto il cambio di competenza delle pratiche amministrative dall’Ufficio Turistico ex Provincia al Dipartimento Turistico regionale. Non è nostro compito entrare in merito alle motivazioni politiche che hanno indotto l’assessorato del Turismo a modificare l’affidamento e la pertinenza del disbrigo delle pratiche e certificazioni a un organismo diverso. Osserviamo, tuttavia, e qui non comprendiamo il fondamento della frettolosa emanazione della disposizione legislativa, perché sia stata germinata proprio all’inizio della stagione turistica, nel momento in cui gli operatori hanno bisogno di ottenere in tempi spediti i documenti per svolgere la regolare attività imprenditoriale”.

E Rosano si chiede: “Non si poteva aspettare la fine di ottobre per rendere esecutivo il provvedimento? Se era così urgente il cambio dell’operatività degli uffici, perché non è stato emanato nel corso della bassa stagione dello scorso anno? E se c’era codesta (immotivata) urgenza perché non è stata predisposta una più coordinata organizzazione? Un più mirato coordinamento avrebbe consentito di rafforzare l’organico, di formare nuovi impiegati   da   destinare   al Servizio Turistico siracusano, che oggi conta pochissime persone e non di qualifica funzionale i quali, oltre alle abituali incombenze, sono stati gravati dei nuovi adempimenti e, nonostante la loro disponibilità e cortesia, non riescono a stare al passo alle numerose richieste provenienti dal settore turistico. L’insufficiente organico, nella Siracusa turistica, che nel 2024 ha sommato 1,218 milioni di pernottamenti, non riesce neppure a fornire informazioni e opuscoli ai numerosi visitatori, dovendo esercitare pure le funzioni di info-point. Ci risulta, fra l’altro, è ciò è sicuramente da condannare, che gli stessi addetti agli uffici siracusani, siano stati “minacciati”, da persona non certo civile, a causa dei lunghi tempi di attesa con cui si risponde alle istanze presentate”. 

Il presidente di Noi albergatori conclude: “L’invito che rivolgiamo al presidente della Regione Siciliana Schifani e all’assessore regionale al Turismo Amata è quello di provvedere, nel più breve tempo possibile, a irrobustire il carente organico dello sportello siracusano in modo da evadere le richieste in tempi più solleciti ed evitare il ripetersi di incresciosi e intollerabili episodi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.