Condividi

Il fumetto contemporaneo in mostra all’Arci Porco Rosso. Ecco Graphic News, il primo portale di informazione a fumetti

sabato 11 Marzo 2017
Pietro Scarnera, Mediterraneo
Pietro Scarnera, Mediterraneo

Inaugura oggi 11 Marzo alle 19.00 al Circolo Arci Porco Rosso, in Piazza Casa Professa 1, il secondo appuntamento della rassegna Rosso Comics, la rassegna del fumetto contemporaneo ospitata dall’associazione di Ballarò.

Dopo le tavole di Lelio Bonaccorso tocca a Graphic News, il primo portale nativo di informazione a fumetti, che verrà presentato da Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni, due dei quattro fondatori della cooperativa Pequod che ha dato vita al progetto in collaborazione con Associazione Mirada.

Nato nel marzo del 2015, Graphic News è una duplice sperimentazione sul giornalismo a fumetti e sul fumetto digitale. La redazione ha sede a Bologna, con collaboratori sparsi in tutta Italia e all’estero. Il progetto nasce con l’intento di raccontare il mondo attraverso il fumetto, con reportage, opinioni, rubriche, notizie disegnate e pensate per essere lette sul web, scelta non casuale: “da un lato l’informazione oggi si muove prevalentemente nella rete, dall’altro questo spazio offre stimoli e possibilità ancora poco esplorate per quanto riguarda i nuovi formati digitali per il fumetto.” Fortemente orientato al sociale, l’informazione proposta ha un carattere di approfondimento, senza scoop e breaking news, per offrire chiavi di lettura nuove e ragionate su quello che accade attorno a noi, a livello nazionale e internazionale. Il sito è suddiviso in sei sezioni: news, cultura, economia, scienze, sport, rubriche.

In esposizione, gli estratti dei lavori di giovani fumettiste e fumettisti italiani che indagano vari aspetti della nostra contemporaneità, pubblicati in questi anni su Graphic News: dal reportage sulle relazioni violente la violenza di genere di Alice Milani, autrice della biografia a fumetti della poetessa polacca Wisława Szymborska, alla ricostruzione delle vicende che hanno preceduto e susseguito la morte di Giulio Regeni, realizzata da Marino Neri e Pietro Scarnera; dall’esperienza di una super-tassata giovane freelance Giulia Sagramola e una mobilitazione per i diritti, al reportage sul movimento di Gezi Park e le proteste di Istanbul del 2013 realizzato da Federico Manzone. In esposizione anche alcuni dei lavori dello “speciale migrazioni”, tra cui le infografiche di Pietro Scarnera volte a illustrare, dati alla mano, i flussi migratori nel Mediterraneo; il reportage di Emanuele Giacopetti su Ventimiglia e sul gruppo di migranti che rivendica il diritto di attraversare le frontiere; il racconto di Mattia Moro sull’esperienza di accoglienza alternativa nelle ex scuole Merlani sulle colline bolognesi e il reportage di Chiara Abastanotti e Sara Creta sulla frontiera di Beni Enzar e le barriere di Melilla.

Per conoscere più informazioni e per visualizzare i reportage grafici per intero è possibile consultare il sito www.graphic-news.com.

 

In esposizione:

Chiara Abastanotti e Sara Creta, Un giorno andrò in Europa; Brochendors Brothers, Perchè ho aiutato Blu a cancellare i suoi murales; Emanuele Giacopetti, La Bolla di Ventimiglia; Federico Manzone, Zia Zucchero; Alice Milani, Pensavo fosse amore; Elena Mistrello, Milano, fermata Isola; Mattia Moro, No direction home; Marino Neri e Pietro Scarnera, Tutto il male del mondo; Gabriele Peddes, Cucine Resistenti; Giulia Sagramola, Giovani, carini e tartassati; Pietro Scarnera, Mediterraneo.

 

Rosso Comics
La rassegna Rosso Comics

Rosso comics è una piccola rassegna realizzata dal circolo Arci Porco Rosso e curata da Giulia Gianguzza che si pone lo scopo ambizioso di indagare alcune tra le più interessanti esperienze sul fumetto nel territorio nazionale e portarle nel cuore di Palermo.

Ad apertura della rassegna, le tavole originali di Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese, hanno mostrato l’autorevolezza che la nona arte riesce a raggiungere in termini di fedeltà nella narrazione documentaristica. Il secondo appuntamento sarà come detto inaugurato oggi con Pietro Scarnera e Federico Mazzoleni che presenteranno il progetto Graphic News, il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti. La redazione di Graphic News, con sede a Bologna, cura la pubblicazione di reportage, opinioni, rubriche, notizie interamente disegnate, partendo dall’Italia ma guardando al Mediterraneo e al mondo. Il 25 Marzo ospiti speciali della rassegna, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini racconteranno poi l’esperienza unica, raffinata e d’avanguardia dello storico Festival Internazionale del fumetto di realtà – Komikazen, di cui sono stati curatori a Ravenna per oltre dieci anni e attraverso il quale hanno introdotto, anche in Italia, i lavori dei più autorevoli maestri internazionali della realtà disegnata; per l’occasione saranno in esposizione le tavole del fumettista e attivista grafico Gianluca Costantini, rari esempi di qualità tecnica e abilità rappresentativa. Chiuderà la rassegna l’8 Aprile la satira irriverente e volutamente disimpegnata del vignettista palermitano Dario Campagna, ex “redattore sconclusionato” del Male di Vauro e Vincino, attualmente prestato al gossip.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.