Condividi

Salina Doc Fest: in programma anteprime, recital e l’omaggio a Vittorio Taviani

martedì 11 Settembre 2018
salina

Ritornare ad essere “comunità” non a parole ma con i fatti, partendo dalla settima arte: la XII edizione del “Salina Doc Fest“, il festival del documentario narrativo che si svolge sull’omonima isola, punta su questo concetto già presente alla nascita della rassegna e che oggi, perentoriamente, ritorna attuale.

Non si sottrae a questa visione, va da sé, Salina che ospiterà la manifestazione dal 13 al 15 settembre, isola circolare e senza confini, luogo aperto e comune per antonomasia, sempre in divenire.

Un’edizione ancor più ricca e particolare questa, che sfodera un programma con 14 film in totale, sei quelli in concorso, di cui 10 anteprime siciliane e una nazionale.

salina doc fest

Abbiamo puntato ancora una volta sulla qualità – ha dichiarato Giovanna Taviani, direttrice artistica della rassegna – selezionando film già usciti ma che a nostro avviso rientrano a pieno nella visione dell’edizione“.

Tra le chicche, appena aggiunto in corsa dopo la presentazione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, “A Letter to a Friend in Gaza” di Amos Gitai, una lettera-poesia di 34 minuti per la pace e l’altruismo che non fa nessuno sconto alla politica di Netanhyau.

Grazie a testi di Mahmoud Darwish, S.Yizhar, Emile Habib, Amira Hass e Albert Camus, Gitai struttura un j’accuse molto diretto alla politica del governo israeliano nei confronti dei palestinesi.

Taviani Cuccia

In concorso per il Premio Tasca D’Almerita/Premio Signum del PubblicoAmal” di Mohamed Siam, “Beautiful things” di Giorgio Ferrero e Federico Biasin, “Happy Winter” del palermitano Giovanni Totaro, “Iuventa” di Michele Cinque, “La spartenza” di Salvo Cuccia e “La strada dei Samouni” di Stefano Savona.

Fuori concorso verranno presentati i tre documentari di Marcella Pedone, proiettati per la prima volta in Sicilia a 60 anni dalla loro pubblicazione; “Timbuktu” del regista africano Abderrahmane Sissako; “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher.

Per la prima volta al festival il “Contro-Cunto (Di)Vino”, narrazioni itineranti tra le cantine dell’isola, con Gaspare Balsamo, Giovanni Calcagno e Mario Incudine.

Omaggio particolare, infine, a Vittorio Taviani, recentemente scomparso, e Gian Maria Volontè con la proiezione di “Un uomo da bruciare” di Paolo e Vittorio Taviani e Valentino Orsinim, e con il recital “Il sogno di mio padre” di Yousif Iaralla affiancato da Incudine, Balsamo e Calcagno. Evento speciale Irritec SiciliaDocLettera a mio padre” di e con Giuseppe Fiorello.

Il dettaglio degli appuntamenti sul sito della manifestazione.

Il Salina Doc Fest è promosso da Comune di Santa Marina, Comune di Malfa e da Salina Isola Verde – Associazione Albergatori di Salina.

Con il sostegno del MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema  – è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Università degli Studi di Messina, Città di Enna – Vento di Cultura, UNHCR, Cidi Palermo, Associazione Carta di Roma, 100 Autori, Doc/it, AMC, AFIC, Apollo 11, il Portale del Documentario e con una rete di partenariati e gemellaggi con alcuni tra i principali festival e realtà internazionali e nazionali dedicate al documentario.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.