Condividi

Cinema, Salvo Cuccia presenta il suo film “La Spartenza” | Video Intervista

venerdì 14 Settembre 2018

Guarda la video intervista in alto

All’interno del XXI Concorso Internazionale del Documento, il Salina Doc Fest, che si terrà sull’omonima isola fino al 15 settembre con la direzione artistica di Giovanna Taviani, in concorso anche “La Spartenza” di Salvo Cuccia, regista e film maker siciliano.

tommaso bordonaro

Protagonista è Tommaso Bordonaro (1909-2000) che nel 1948 emigrò da Bolognetta, in Sicilia, a Garfield nel New Jersey.

Bordonaro, durante tutta la sua vita ha riempito tre quaderni e lasciato quattro ore di registrazioni video, in cui racconta minuziosamente esperienze ed emozioni, che hanno ispirato il regista Cuccia per il suo film.

A questo materiale Bordonaro stesso ha dato titolo “La Spartenza“, sintesi tra separazione e partenza.

la spartenza

Le memorie furono tra scritte tra il 1950 e il 1975, le registrazioni girate tra America, Italia e Sicilia.

Il documentario si svolge tra il passato e il presente attraverso le testimonianze di Settimo Guttilla, amico di Bordonaro, imprenditore che vive nel New Jersey dagli anni ’70 e che, assieme a molti emigrati della comunità bolognettese di Garfield, fa parte della Compagnia di Sant’Antonio, santo protettore del paese natale.

Il film, riconosciuto d’interesse culturale, che verrà presentato in anteprima nazionale il 14 settembre al festival “Visioni dal Mondo” di Milano, a seguire al Salina Doc Fest e allo Sciacca Film Festival, ha ricevuto il contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema; realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, in collaborazione con Michael Sevholt-Shoot&Post, con Comune di Bolognetta, Fondazione Fincantieri, USEF, Comune di Villafrati, Comune di Marineo.

Salvo Cuccia, classe 1960, ha realizzato numerosi film, selezionati in festival internazionali, da Locarno al Festival dei Popoli; da Torino a Bombay, non ultimo nel 2013, “Summer 82 When Zappa Came to Sicily”  nella sezione Fuori Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.