Condividi

Salute riproduttiva: a Palermo un convegno medico e attività aperte alla città | Video

sabato 8 Giugno 2019

Guarda il video in alto

Salute riproduttiva, procreazione medicalmente assistita, oncofertilitá. Sono questi gli argomenti di cui si sta discutendo in queste ore nell’ambito del Focus: “Reproductive Health“.

L’iniziativa è stata messa a punto dal Centro Interaziendale Procreazione Medicalmente Assistita (Ospedali Villa Sofia- Cervello, Ingrassia e Policlinico Giaccone) e dal Centro Genesy con il patrocinio del Dasoe e dell’Asp di Palermo.

Duecento i medici che hanno partecipato alla prima giornata di attività.

Uno degli obiettivi di questo convegno è quello di fare prevenzione – afferma il dottor Giuseppe Valenti del Centro Genesy – oggi la natalitá è al minimo storico degli ultimi dieci anni. Tecniche come l’ovodonazione ed il social freezing assumono quindi molta importanza quindi bisogna promuovere la loro conoscenza”.

Tra gli argomenti trattati c’è anche quello della fertilità dei pazienti oncologici.

Sempre più diagnosi di tumore vengono fatte a giovani pazienti. In Italia sono 8 mila  i pazienti con questo problema – spiega il professore Antonio Perino, direttore del Centro Interaziendale Procreazione Medicalmente Assistita – ecco che quindi si pone il problema della tutela della salute riproduttiva. In questi ultimi anni diversi passi avanti sono stati compiuti anche in questo ambito”.

Le iniziative continuano nella mattinata di oggi con la seconda parte del convegno medico mentre dalle 15,30 alle 18 nell’open village allestito per l’occasione sono previste attività di animazione per bambini, le testimonianze di coppie con storie di procreazione medicalmente assistita, dibattiti su malattie sessualmente trasmissibili, esibizioni di cheerleading, taekwondo e pole dance (quest’ultima a cura del Duo Fire reduce da Italia’s got Talent).

E’ in programma, inoltre, la premiazione degli studenti delle scuole superiori palermitane che hanno partecipato al progetto di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e l’installazione della mostra sul tema della maternità della fotografa Nina Kalinova.

Infine, saranno allestiti dei gazebo in cui sarà possibile discutere, in tutta privacy, con i medici sulle problematiche di infertilità e sterilità.  Vaccinazioni gratuite contro l’HPV nel camper dell’Asp.

A concludere la manifestazione ci saranno le esibizioni musicali di gruppi giovanili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.