Condividi

Salvato un cane abbandonato sul balcone al sole: multato il proprietario

mercoledì 20 Luglio 2022

Non succede solo al Sud. Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Torino hanno sequestrato un cane di sei anni relegato in un balcone di un metro quadrato sotto il sole e sotto le intemperie. Non basta: il povero cane era costantemente legato con una catena alla ringhiera del suo carcere domestico sotto il sole.

A seguito della segnalazione del salvataggio dell’animali, il proprietario è stato sanzionato per violazione della legge della Regione Piemonte n. 34/93. Il cane ora si trova nel canile di Settimo Torinese.

«Siamo intervenuti subito, insieme alla polizia locale, a seguito di una segnalazione e ci siamo trovati davanti un povero pastore tedesco legato a catena sotto il sole, in un balconcino di un metro e mezzo per un metro», racconta Alessandro Piacenza, vicecoordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa. «A disposizione aveva solo una piccola ciotola di plastica con acqua stagnante. Il proprietario ha dichiarato di tenere in quelle condizioni il cane poiché varie volte era scappato saltando la ringhiera e ogni volta era andato a riprenderlo al canile. Ha aggiunto che non voleva tenerlo in casa in quanto molto esuberante».

Le guardie zoofile dell’Oipa invitano a non fare finta di nulla, se si è a conoscenza di situazioni di maltrattamento. Le denunce possono essere inviate alle mail dell’Oipa e alle autorità locali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.