A circa un anno e mezzo, Luca Sammartino torna a ricoprire la carica di assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea e la carica di vicepresidente
A ridosso della manovra quater si rinnova così la giunta regionale. Dopo le dimissioni, a causa di problemi personali, di Salvatore Barbagallo, l’esponente della Lega si riaggrega alla squadra che fa capo al presidente della Regione Renato Schifani. Un ritorno al passato dopo il passo indietro a causa del coinvolgimento nell’inchiesta Pandora. A Sammartino fu inflitta la sospensione dai pubblici uffici, una misura cautelare scaduta nei mesi scorsi.
La seduta, presieduta da Gaetano Galvagno, a Sala d’Ercole si è aperta con il giuramento. Presenti tutti gli assessori e il governatore. Dopo il discorso di rito, letto dal presidente dell’Ars, l’esponente quota Lega ha pronunciato le parole “lo giuro“, sancendo così definitivamente il suo ritorno in giunta.
L’aula è stata poi sospesa per la conferenza dei capigruppo. E’ saltata, invece, l’elezione di un componente della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana.