Condividi

Samonà a Fava ed ai M5s: “Ddl superato sotto molti aspetti”

giovedì 4 Giugno 2020

“Ho massimo rispetto per la V Commissione, dove si esamina in questi giorni il Ddl 698-500 di riforma dei beni culturali. Alla seduta odierna l’Assessorato BB.CC. e I.S.è stato presente con un proprio funzionario esperto, il dottor La Rocca, che, su mia delega, ha rappresentato la posizione del Governo. Le polemiche provenienti dall’onorevole Fava e dai deputati del M5s sono, pertanto, gratuite: a questo proposito mi piace ricordare – e sono certo non sia sfuggito – che, nei giorni scorsi, uno dei miei primi atti da assessore, è stato proprio quello di partecipare alla seduta della V Commissione e intervenire sul ddl in esame“. Ha dichiarato l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà.

“In merito ai contenuti del testo, il Governo regionale apprezza le buone intenzioni ma rileva che il disegno di legge – come riferito dal funzionario delegato alla riunione odierna – risulta superato sotto molteplici aspetti: sia perché non tiene conto della recente riorganizzazione dell’Assessorato dei Beni culturali e delle disposizioni in materia di norme sui parchi – continua l’assessore -, sia perché non affronta e risolve i reali nodi che rallentano l’azione amministrativa, sia ancora perché lascia irrisolti i problemi che coinvolgono settori e segmenti dove si annidano ritardi e ristagni. Per non parlare del tema delle sovrintendenze, che tante perplessità suscita fra gli addetti ai lavori”.

Il Governo sta già lavorando a un proprio Ddl che sarà presentato già nelle prossime settimane – conclude Samonà”. Con l’onorevole Fava condivido la preoccupazione che un’azione frettolosa di riforma, sebbene animata dai migliori intenti di semplificazione delle procedure e della burocrazia, possa, se assunta senza la necessaria cautela, scardinare il sistema di salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale della Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.