Condividi
L'evento

Samonà al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina: “Con la Sicilia stessa visione mediterranea e universale”

giovedì 16 Maggio 2024

Grecia e Italia, Grecia e Sicilia, sono due sponde di uno stesso mare e, al contempo, di una medesima visione culturale: mediterranea, europea e universale. Per questa ragione, ritengo che questa prestigiosa iniziativa internazionale possa essere un momento importante per consolidare i rapporti fra le nostre due terre“. Lo ha sottolineato il giornalista e scrittore Alberto Samonà, partecipando al Simposio internazionale sulla Grecia Antica e Bizantina, intitolato “Da Aristotele al Monte Athos, nell’ambito dell’iniziativa Following Aristotle, in corso in questi giorni in Grecia, a Ierissos, nella municipalità di Aristotelis, che si trova nella Penisola Calcidica, in prossimità della costa orientale del Monte Athos.

Sono onorato – ha evidenziato Samonà, intervenendo al Simposio – di essere stato invitato dalla Municipalità di Aristotelis, come esponente del mondo della cultura, in questo luogo unico e ricco di storia, a pochi passi da dove nacque il grande filosofo greco, da cui trae il suo nome. La mia Terra, la Sicilia, reca con sé tantissime e preziose testimonianze dell’Antica Grecia, nei suoi monumenti, nella sua cultura e nella sua identità più profonda: tante e forti furono le comunità dei Sicelioti, i Greci di Sicilia, che scrissero pagine memorabili di storia. Così, come determinante è stata l’influenza bizantina, ancora oggi presente in numerose espressioni culturali che fanno della Sicilia una terra unica. Un rapporto antico, quello fra Grecia e Sicilia, destinato a durare e dare frutti importanti, anche grazie agli amici della “Comunità Ellenica dello Stretto”, presenti al Simposio con una propria delegazione, e alle relazioni della mia città, Palermo, rappresentata dall’assessore Dario Falzone“.

Nel corso del Simposio internazionale, a cui partecipano studiosi greci e internazionali, nonché rappresentanti del mondo della cultura e del turismo, sono previsti incontri nell’Antica Stagira, dove nacque Aristotele, nel Monastero di Zygos e a Megali Panagia, uno degli insediamenti più antichi e tradizionali della Calcidica, noto per il Santo Pellegrinaggio della Grande Vergine Maria e spesso menzionato nei documenti bizantini del Monte Athos. Alberto Samonà, membro del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo, dallo scorso anno è Commendatore della Repubblica Ellenica (Ordine della Fenice), nominato dalla Presidente della Grecia, Aikatarini Sakellaropoulou.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.