Tratto da una novella di Mauro Turrisi Grifeo, il docufilm con Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo è stato girato tra le vie del borgo palermitano. San Mauro Castelverde sfondo tradizionale, tra verde e storia, si trova ad essere protagonista della storia di uno sceneggiatore, che dopo una vita segnata da fallimenti, delusioni e tragedie personali, trova la sua pace grazie alla scoperta di un piccolo borgo tra i monti siciliani.
Ispirandosi alle novelle del volume Karsa “racconti di vita siciliana” (1969) del giornalista del quotidiano L’Ora di Palermo, è una storia, tra redenzione e arte, una testimonianza di speranza per chiunque cerchi la propria strada, anche nei luoghi più remoti.
Il docufilm, nato nell’ambito del progetto Pnrr “San Mauro Castelverde: dal mandamento al cambiamento“, offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita.
Il progetto fa parte di un’azione più ampia, ovvero “Attrattività Borghi Linea B” ed è stato reso possibile grazie alla visione e all’impegno di Fabrizio Ferreri e del sindaco Giuseppe Minutilla.
“Nasce da un progetto che mette in primo piano l’attrattiva dei borghi, in cui San Mauro è stato scelto, selezionato come Comune e da quel momento abbiamo iniziato a fare diverse azioni, sia di carattere materiale che immateriale. Tra queste, abbiamo messo in luce gli aspetti culturali, una delle azioni riguardano proprio la produzione di questo film tratto da un libro di un nostro concittadino, palermitano di nascita ma maurino d’adozione. Mauro Turrisi Grifeo, uno dei primi notisti che aveva fatto inchieste sulla mafia negli anni 90, quando nessuno faceva questo tipo di inchieste“, dichiara il primo cittadino.
Dal nome di una borgata di San Mauro, Karsa, nascono le riprese di un progetto che ha coinvolto tutti. “Ringrazio per l’impegno il regista, gli attori protagonisti e tutta la comunità che ha partecipato attivamente a questo evento, non solo artistico, ma soprattutto culturale“.
Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno preso parte alle riprese. Tutto con le musiche inedite del compositore Mattia Cavallaro.
San Mauro Castelverde si prepara a vivere una esperienza indimenticabile. Sabato 1 marzo 2025, alle ore 18:30, al Cinema De Seta di Palermo, si terrà la presentazione ufficiale del docufilm diretto da Vladimir Di Prima. L’evento vedrà la partecipazione speciale del celebre giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che riveste un ruolo chiave nel film.
“Vogliamo portare all’esterno un’immagine di San Mauro, un’immagine del ‘paese del cambiamento‘ e non del paese del mandamento“.
Clicca qui sotto per la locandina.