Condividi
Le due iniziative

Palermo, Centro Antiviolenza Lia Pipitone: laboratori di “Scrittura” e “Training autogeno” per il benessere delle donne

giovedì 25 Gennaio 2024

L’Associazione Millecolori Onlus e il Centro Antiviolenza Lia Pipitone di Palermo in collaborazione con l’A.s.d. S.C. AssoBasket, avviano due nuovi laboratori di “Scrittura autobiografica e poetica” e “Training autogeno” per le donne, a partire da febbraio.

I laboratori fanno parte del progetto “Percorsi per le donne: L’abc del benessere” lanciato lo scorso novembre per contrastare la violenza sulle donne. Rivolto a tutte le donne, il progetto mira alla socialità, all’inclusione e alla cura di sé, fornendo competenze personali per migliorare la qualità di vita.

Questi percorsi fanno parte di un’area di empowerment del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, che potrà arricchirsi delle idee e delle proposte di chi li frequenterà.

 

 

Laboratorio di “scrittura autobiografica e poetica”

 

Laboratorio scrittura

Il primo laboratorio, “Scrittura autobiografica e poetica”, con metodi e forme della narrazione poetica di sé, esploreranno vari temi come la libertà, la felicità, lo stupore, la fiducia, l’ascolto e la cura.

Obiettivo di questo laboratorio è stimolare la memoria introspettiva, il dialogo interiore e interpersonale, le facoltà immaginative. Sarà un modo per arricchire il repertorio espressivo e favorire la capacità di riflettere sulla propria storia in modo creativo.

Scrittura autobiografica e creativa

Scopo del laboratorio è accrescere l’autostima grazie alla consapevolezza della ricchezza e del valore della propria storia e stimolare l’allargamento delle prospettive.

Il laboratorio assume lo storytelling, l’arte di costruire racconti, come tema centrale e individua nel metodo autobiografico una modalità privilegiata di narrazione, in grado di aiutare le donne a costruire la propria identità. Il percorso diviene anche occasione per creare uno spazio di dialogo e di inclusività, in cui tutti possono raccontarsi.

Il laboratorio, 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐨𝐫𝐚 𝐂𝐮𝐩𝐚𝐧𝐞, 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐚𝐥𝐭, 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐌𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐛𝐢𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐏𝐨𝐞𝐭𝐫𝐲 𝐭𝐡𝐞𝐫𝐚𝐩𝐲,  prevede 10 incontri della durata di 2 ore a ogni appuntamento, e si terranno il lunedì mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 con partenza il 5 febbraio. Scadenza per le iscrizioni al 31 gennaio.

Laboratorio di “training autogeno”

 

Laboratorio Training Autogeno

Con il secondo laboratorio, “Training autogeno”, per mezzo della commutazione allo stato di calma sarà possibile sciogliere le tensioni, eliminare i disturbi vegetativi e placare l’ansia. Il training autogeno tende a promuovere la tranquillità dello stato emotivo.

Gli obiettivi del laboratorio sono scoprire la propria dimensione di benessere e rilassamento, imparare a gestire i vissuti corporei e le espressioni emotive che nella vita di tutti i giorni ci attanagliano e ci lasciano una costante sensazione di stanchezza e affaticamento.

Training Autogeno

Un’opportunità in cui mente, cuore e corpo potranno dialogare ed essere espressione piena del sé.

Il laboratorio con 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐌𝐞𝐧𝐨𝐳𝐳𝐢, 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐚𝐥𝐭 𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐢𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐠𝐞𝐧𝐨, prevede 8 incontri, della durata di 2 ore a ogni appuntamento, e si terranno il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 11.00 con partenza il 9 febbraioScadenza per le iscrizioni il 5 febbraio.

 

Le attività si svolgeranno nella sede dell’Associazione Millecolori Onlus e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, in via Ammiraglio Persano 50 (zona Montepellegrino) a Palermo. Per informazioni basta inviare un Whats app al +39 375 7438695 o una mail a percorsidonna@millecolorionlus.org. I corsi prevedono una piccola quota di partecipazione (assicurazione e materiali).

L’iscrizione è da realizzare attraverso un form dedicato, selezionando il laboratorio a cui si intende aderire.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.