Condividi
La nomina

Sandro Pappalardo è il nuovo presidente di Ita-Lufthansa: “La Sicilia e i suoi aeroporti al centro del nostro piano di sviluppo”

martedì 21 Gennaio 2025

Sandro Pappalardo è il nuovo presidente di Ita-Lufthansa. Ufficializzato dunque l’ingresso dell’ex assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo all’interno della compagnia tedesca.

Nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, il 2 gennaio 1967, ha iniziato la sua carriera a 19 anni come ufficiale dell’esercito. Ex pilota dell’Esercito, ha diverse lauree tra cui una in Management. Assessore in quota Fratelli d’Italia, nella giunta del governo Musumeci da novembre 2017, si è dimesso a giugno 2019, per approdare successivamente nel consiglio di amministrazione di Enit, l’ente nazionale per il Turismo, come componente nominato dalle Regioni.

Pappalardo si è detto “profondamente onorato di poter rappresentare Ita Airways come presidente. Questa nomina è una grande responsabilità e questi primi giorni mi hanno fatto comprendere ancor di più l’importanza di questo incarico e delle sfide che affronteremo da qui in avanti. L’Italia e i suoi territori sono di fondamentale importanza per noi e siamo determinati a promuoverli e valorizzarli al meglio. In particolare, la Sicilia e i suoi aeroporti giocano un ruolo cruciale nel nostro piano di sviluppo, essendo un punto di riferimento per il turismo nazionale ed internazionale. Continueremo a lavorare con impegno per garantire connessioni efficienti e servizi di alta qualità, per assicurare sempre la mobilità a tutti i cittadini italiani e contribuire così alla crescita e allo sviluppo del ‘Sistema Paese’“.

La nomina arriva dopo il “matrimonio” tra Ita Airways e Lufthansa, con la compagnia tedesca entrata nella newco nata dalle ceneri di Alitalia al 41% versando nelle casse 325 milioni di euro. Con l’elezione di Pappalardo è arrivata anche quella del nuovo consiglio di amministrazione, che passa da tre a cinque membri. La guida è stata affidata a Joerg Eberhart.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.