Condividi
la dichiarazione

Sanità: 200 milioni di euro per la transizione digitale delle Asl e delle Aziende ospedaliere

venerdì 17 Marzo 2023

200 milioni di euro (fondi PNRR) per far transitare in cloud dati e servizi informativi di Asl e Aziende ospedaliere. È la grande opportunità offerta dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio che ha pubblicato un avviso,  collegato alla Misura 1.1 “Infrastrutture digitali” e alla Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali“.

Un’occasione da cogliere al volo che permette di compiere un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione.

Bisogna sfruttare questa opportunità offerta dal Dipartimento – evidenzia il deputato nazionale, Francesco Ciancitto, componente della commissione sanità della Camera dei deputatiLa digitalizzazione semplifica il lavoro permettendo di creare una banca dati fondamentale soprattutto nel Sistema sanitario. L’avviso rientra nella Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). L’obiettivo è quello di guidare circa il 75% delle PA italiane nella migrazione dei dati e degli applicativi informatici verso il cloud, in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza“.

Le strutture sanitarie, a seconda delle loro esigenze, grazie all’avviso appena pubblicato, potranno scegliere se far migrare tutti i dati e servizi verso l’infrastruttura PSN (Polo strategico nazionale); o ancora, far migrare tutti i dati e servizi verso le infrastrutture della Pubblica amministrazione adeguate e verso soluzioni cloud qualificate; oppure potranno optare per una soluzione mista, ad esempio migrare una parte di dati e servizi verso l’infrastruttura PSN e un’altra parte verso infrastrutture della PA adeguate e verso soluzioni cloud qualificate.

Per accedere alle risorse non è necessario presentare un progetto ma basta presentare il Piano di migrazione compilato a partire dal modello standard del Dipartimento.

Semplice anche l’accesso alla candidatura da presentare entro il prossimo 19 maggio (salvo esaurimento risorse).

I candidati dopo essersi registrati su PA digitale 2026, ASL e AO possono seguire il percorso guidato che permette di configurare la propria candidatura, e richiedere così un voucher con un importo economico predefinito.

Durante il periodo di apertura dell’avviso, sono previste due finestre temporali di finanziamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.