Condividi

Sanità, Aiello (Lega): “L’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta non va depotenziato”

domenica 5 Agosto 2018
salvini-e-aiello
Nella foto, Aiello e Salvini

Dopo la paventata chiusura del servizio di Emodinamica dell’ospedale di Sant’Elia, Caltanissetta, la Lega – Salvini Premier al Comune nisseno interviene tramite il suo portavoce in Consiglio, Oscar Aiello. 

Quest’ultimo, infatti,  ha presentato al  sindaco Giovanni Ruvolo un’interrogazione consiliare: “In questi giorni si è sparsa su Facebook, e si è diffusa su Whatsapp, la notizia della presunta  proposta di declassare il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Sant’Elia Caltanissetta (già senza primario in carica), da unità complessa ad unità semplice”.

La insistente notizia, da alcuni definita come “fake news” o “bufala”, sta destando legittime preoccupazioni tra la cittadinanza, in quanto comporterebbe la chiusura dell’importante servizio di Emodinamica, che attualmente permette di trattare tempestivamente l’infarto e di salvare vite umane”.

Un eventuale declassamento del reparto di Cardiologia – aggiunge Aiello –  e la paventata chiusura di Emodinamica, dove vengono trattati gli infarti acuti rappresenterebbe un grave rischio per la salute dei cittadini dell’intera provincia di Caltanissetta e del vasto territorio circostante”.

“Il sindaco – continua – è autorità sanitaria e nella qualità di rappresentante della comunità locale ha il dovere di attivarsi al verificarsi di situazioni di particolare gravità che interessano la sanità pubblica. L’ospedale Sant’Elia non va depotenziato e il sindaco ha il dovere di rassicurare la cittadinanza nel caso in cui si tratti di notizia infondata. Oltre all’interrogazione al sindaco chiederò l’audizione in commissione Sanità del Commissario dell’Asp”.

La Lega – precisa Aielloha chiesto al sindaco Giovanni Ruvolo se la notizia della paventata chiusura del reparto di Emodinamica è vera e cosa ha fatto, e cosa ha intenzione di fare, per scongiurare tale assurda eventualità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.