Per Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, “il governo Schifani non è in grado di garantire ai cittadini il diritto alla salute”.
Oltre la mozione per revocare le nomine dei direttori amministrativi e sanitari delle Asp e degli ospedali, il Pd chiede maggiore presenza del Governatore per avere delle risposte su quanto è stato fatto in sanità fino ad oggi. Per l’opposizione le problematiche che vi erano sono rimaste le stesse, non garantendo una risposte della rete territoriale e sanitaria che portano all’aumento dei viaggi della speranza nelle altre regioni e la fuga di medici dal pubblico verso il privato, settore in cui aumentano i contributi, a discapito del privato.
“Il governo tende a ledere il Diritto alla Salute. Abbiamo presentato una mozione e vogliamo una risposta sui Lep, sulle liste d’attesa e sul smantellamento delle professioni sanitarie agevolando le strutture private. Faremo battaglia per tutelare la sanità pubblica, senza alcun condizionamento, sia a livello nazionale che regionale”.