Condividi
Il congresso a Catania

Sanità e carceri, Ostellari: “Sono necessari i medici legali per gli accertamenti sui detenuti”

venerdì 7 Giugno 2024

A mancare nelle carceri, oltre al personale medico e paramedico, spesso sono gli accertamenti psico-sanitari, che consentirebbero di individuare i soggetti che meritano un percorso trattamentale alternativo. Per questo ritengo che il sistema dell’esecuzione penale e quindi tutto il Paese potrebbero giovarsi di un ulteriore sostengo da parte dei medici legali, figure queste ultime che già oggi sono impiegate nella valutazione della compatibilità con la detenzione di alcuni soggetti”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari in un suo intervento al 46/mo Congresso della Società italiana di medicina legale in corso a Catania.

“Le carceri – ha aggiunto – sono un luogo di espiazione della pena e di rieducazione del detenuto. Assolvono al loro mandato se svolgono queste due funzioni. Ciò non accade perché troppo spesso nel passato sono state considerate delle discariche sociali in cui custodire temporaneamente il degrado. Al loro interno troviamo soggetti psichiatrici, molti dei quali non diagnosticati, assuntori di sostanze stupefacenti e malati gravi che dovrebbero essere ospitati presso istituti di tipo differente in misura detentiva attenuata”.

Nella visione che voglio introdurre – ha concluso Ostellari – tuttavia c’è un cambio di paradigma: l’incompatibilità con il carcere è un aspetto che non può escludere la necessaria esecuzione della pena in ambiti diversi e più adeguati per il raggiungimento dei fini rieducativi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.