“Il Pd c’è ed è partito di proposta, ma su due temi sarà partito di lotta: sanità e rifiuti“. Ad affermarlo è stato il deputato del Partito democratico, Nello Dipasquale, intervenendo all’Ars sulle dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione Renato Schifani. “La sanità che avete ereditato da voi stessi – ha proseguito Dipasquale – è catastrofica, con gente che attende 60 ore nei pronto soccorso o sette mesi per una Tac”.
Dipasquale ha sottolineato come sia positivo “il ruolo della sanità privata, ma a condizione che quella pubblica sia forte. Non condividiamo l’idea di un rafforzamento della sanità privata“. “Chiediamo risposte immediate anche sui rifiuti”, ha dichiarato Dipasquale sul secondo punto aggiungendo: “In cinque anni di vostro governo non avete realizzato neanche un impianto e se i rifiuti vanno all’estero è colpa vostra: state mettendo i Comuni in difficoltà. Disponibili al dialogo ma su questi due temi vogliamo risposte veloci“.
Il deputato dem ha poi attaccato l’esecutivo affermando che questo “è in continuità” con il governo Musumeci. “La sua Giunta mi sembra debole, più di quella di Musumeci“, ha detto Dipasquale rivolgendosi a Schifani e affermando che in merito al piano energetico va bene “il ricorso all’eolico e al fotovoltaico, ma non ovunque” E sui mega campi off-shore: “Non è possibile averne cinque in Sicilia”. Da Dipasquale, infine, un plauso alla dichiarata volontà di attenzione al Parlamento da parte di Schifani: “Musumeci non l’ha avuta. Ci sspettiamo risposte veloci alle interrogazioni e una sua presenza in Aula”, ha concluso il deputato Pd.