I sindacati autonomi degli infermieri Nursing-up e Nursind proclamano un nuovo sciopero di 48 ore per il 12 e 13 aprile, dopo quello dello scorso 23 febbraio. La protesta, rendono noto le due sigle, coinvolgerà anche il personale del comparto sanità (esclusa la dirigenza) per tutti i turni di servizio. Annunciate assemblee sul territorio nazionale.
Nursing Up, si sottolinea in una nota, “Intende proseguire, congiuntamente con la Nursind, le proteste dei professionisti sanitari, iniziate il 23 febbraio con lo sciopero e la manifestazione a Roma. Andiamo avanti con 48 ore di sciopero, forti dell’adesione massiccia dei professionisti sanitari che hanno provocato, venerdì scorso, il blocco delle sale operatorie e degli ambulatori nelle aziende sanitarie di tutta Italia”.
Le rivendicazioni riguardano una retribuzione migliore e turni di lavoro meno stressanti. “Non sarà “un contratto misero come quello sottoscritto il 23 senza di noi, a fermare gli infermieri italiani. La mobilitazione prosegue”.