Condividi

Sanità nelle carceri, Figuccia: “Pronto il piano della Regione per gli istituti penitenziari”

sabato 5 Gennaio 2019

“Assicurare la continuità dell’assistenza sanitaria alla popolazione detenuta in Sicilia attraverso il mantenimento e il potenziamento dei rapporti in convenzione instaurati dalle strutture penitenziarie con il Servizio sanitario regionale. È quanto è stato inserito nel testo della Finanziaria regionale, con una norma che ho fortemente voluto”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale dell’Udc.

figuccia-ars“Sono soddisfatto – continua – che il governo, nella persona dell’assessore alla Sanità Ruggero Razza, mi abbia dato garanzie sul fatto che la Regione fornirà un supporto maggiore alle attività svolte dal personale sanitario che svolge attività medico-infermieristica all’interno degli istituti penitenziari, dove purtroppo sono ancora alti i tassi di mortalità per patologie, sovente cagionate da condizioni igienico-sanitarie precarie”.

“Come ho sempre sostenuto – aggiunge Figuccia –  il grado di civiltà di un Paese si misura osservando le condizioni delle sue carceri e dei detenuti. A loro va il mio pensiero in questa fase di inizio anno in cui il freddo raggiunge anche le carceri dove spesso il gelo è una condizione non solo dei luoghi ma anche nell’anima, una condizione che va combattuta non solo attraverso la solidarietà e gli appelli ma anche pianificando azioni concrete come questa che arriverà in finanziaria sulla base della mia proposta fatta all’assessore Razza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.