Condividi

Sanità, nuova tecnica a Palermo per curare il cancro al seno

venerdì 19 Ottobre 2018
cancro al seno

Un nuova tecnica chirurgica di ricostruzione della mammella è stata applicata per la prima volta in Sicilia a una paziente di 30 anni nel corso di un intervento in una struttura di day surgery, a Palermo.

La donna era stata sottoposta a una mastectomia a causa di un tumore al seno, effettuata a Milano dal chirurgo plastico dell’Ieo Andrea Monconi, pioniere della liposostituzione, che prevede la possibilità di posizionare in prima istanza un espansore mammario, e successivamente effettuare la sostituzione della protesi temporanea con tessuto adiposo prelevato dal paziente stesso, prevenendo il rischio di rigetto.

La liposostituzione è stata effettuata lo scorso 17 ottobre da un’equipe formata dal chirurgo generale e ricercatore Iemest, Benedetto Di Trapani, dal chirurgo plastico Giuseppe Cuccia e dal chirurgo plastico Ieo Milano Andrea Monconi.

“Inizieremo ad applicare questa nuova tecnica – ha affermato Benedetto Di Trapani – a Palermo su pazienti affette da cancro al seno, evitando in questo modo le migrazioni sanitarie, e ci auguriamo che possa prendere campo su tutto il territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.