Condividi

Sanità, nuova tecnica a Palermo per curare il cancro al seno

venerdì 19 Ottobre 2018
cancro al seno

Un nuova tecnica chirurgica di ricostruzione della mammella è stata applicata per la prima volta in Sicilia a una paziente di 30 anni nel corso di un intervento in una struttura di day surgery, a Palermo.

La donna era stata sottoposta a una mastectomia a causa di un tumore al seno, effettuata a Milano dal chirurgo plastico dell’Ieo Andrea Monconi, pioniere della liposostituzione, che prevede la possibilità di posizionare in prima istanza un espansore mammario, e successivamente effettuare la sostituzione della protesi temporanea con tessuto adiposo prelevato dal paziente stesso, prevenendo il rischio di rigetto.

La liposostituzione è stata effettuata lo scorso 17 ottobre da un’equipe formata dal chirurgo generale e ricercatore Iemest, Benedetto Di Trapani, dal chirurgo plastico Giuseppe Cuccia e dal chirurgo plastico Ieo Milano Andrea Monconi.

“Inizieremo ad applicare questa nuova tecnica – ha affermato Benedetto Di Trapani – a Palermo su pazienti affette da cancro al seno, evitando in questo modo le migrazioni sanitarie, e ci auguriamo che possa prendere campo su tutto il territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.