Condividi

Sanità, siglata intesa con l’Ars per completare l’ospedale di Ragusa

sabato 20 Febbraio 2021

È stato siglato oggi un concorso di progettazione per completare l’ospedale ‘Giovanni Paolo II‘ di Ragusa attraverso un protocollo d’intesa tra Asp Ragusa e consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e consiglio dell’ordine degli architetti della provincia di Ragusa.

Un tipo di concorso di progettazione che ha lo scopo di acquisire il miglior progetto garantendo l’individuazione dei professionisti che dovranno redigere i successivi livelli di progettazione. La procedura del concorso, rispetto a una gara ordinaria per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si svolge in tempi più brevi e consente l’acquisizione diretta del progetto.

La scelta che abbiamo operato riteniamo sia la più idonea per il completamento del nuovo presidio ospedaliero di Ragusa che permetterà di unificare, in un’unica sede, le strutture ospedaliere di Ragusa con una superficie utile lorda di circa 60.000 metri quadri“, dice Angelo Aliquò, direttore generale di Asp Ragusa.

Presenti, tra gli altri, il vice presidente del consiglio nazionale degli architetti Rino La Mendola e il presidente del consiglio dell’ordine degli architetti della provincia di Ragusa Salvatore Scollo, il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì e diversi parlamentari nazionali e regionali. Il consiglio nazionale degli architetti metterà a disposizione dell’Asp, gratuitamente e per tutta la durata del concorso, un’apposita piattaforma informatica, sulla quale svolgere il concorso stesso in pieno anonimato, secondo i principi del codice dei contratti pubblici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.