Condividi

Sanità, Speranza: “Si a medico di base per senza fissa dimora”

venerdì 18 Marzo 2022
Roberto Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo all’Agorà del Pd “Avrò cura di te” che propone una legge per dare un medico di base alle persone senza fissa dimora, ha dato il proprio sostegno a questa iniziativa: “proviamo a dare seguito a questa idea con un lavoro parlamentare e istituzionale” ha affermato.

Il mio – ha detto Speranza – è un messaggio di sostegno al lavoro di cui si parla, che incrocia il senso più profondo dell’articolo 32 della Costituzione, in cui si afferma che tutti hanno diritto ad essere curati e in cui quindi si sancisce il principio dell’universalità. Universalità è una parola fortissima da difendere con tutte le energie e da rendere concreta nella nostra Sanità”.

“Quindi la vostra proposta – ha continuato – va esattamente in questa direzione: se una persona sta male non conta se hai un certificato di residenza, hai diritto a essere curato. E’ il senso della nostra Costituzione. Il tempo giusto è questo – ha poi sottolineato – perché siamo in una fase nuova, di investimenti, di nuova consapevolezza anche in Parlamento e al Governo. Dentro la riforma dell’assistenza territoriale c’è lo spazio per la sfida che portate”.

La proposta, che nasce dall’Associazione Avvocato di Strada presieduta da Antonio Mumolo, è stata depositata alla Camera da Luca Rizzo Nervo e al Senato da Monica Cirinnà, parlamentari del Pd.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.