“A causa della pandemia, quest’anno, dovrà essere giocoforza una festa di Sant’Agata diversa ma non con meno fede e amore”. Lo afferma il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, a margine della riunione svoltasi oggi sull’organizzazione della festa in onore della santa, che in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha deciso di fare adottare delle misure di sicurezza, in linea con l’emergenza sanitaria, per la tutela della salute di tutti durante i giorni delle festività agatine.
“Le forze dell’ordine – ha evidenziato Pogliese – aranno impiegate nell’intera zona di piazza Duomo e delle vie limitrofe, che sarà transennata con il controllo dei varchi con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile. Emanerò, inoltre, un’ordinanza che vieta lo stazionamento nella piazza Duomo nei giorni clou della ricorrenza”.
“Sappiamo che quest’anno non potremo stare vicino alla nostra Agata come vorremmo, ma sarà possibile vivere tutti i momenti liturgici grazie alla diretta che sarà realizzata dalle emittenti regionali, dimostrando ugualmente l’intensa devozione a Sant’Agata. I controlli saranno rigorosi, non possiamo permetterci rilassamenti perché la battaglia contro la pandemia non ammette soste o eccezioni, anzi: in questo caso siamo chiamati a essere ancora più responsabili, nel rispetto di chi ha perso la vita, di chi si trova in una corsia d’ospedale e dei medici e sanitari che stanno profondendo uno sforzo encomiabile per salvare vite umane”.
Infine l’appello ai catanesi: “Mi appello al senso di responsabilità dei miei concittadini, il modo migliore per manifestare la nostra devozione nella Santa oggi è essere responsabili, verso noi stessi e verso gli altri”.