Dopo la tornata elettorale, si sbloccano le nomine della SAS (Servizi ausiliari Sicilia): alla presidenza della società partecipata della Regione è stato riconfermato Giuseppe Di Stefano.
Nel Cda il rinnovo dell’incarico anche per Giovanni Drogo, new entry, invece, per la geologa carinese Rosalia Cardinale. Il nuovo vertice si è insediato oggi pomeriggio ed è in quella sede si sbloccheranno i pagamenti degli stipendi a circa 2000 dipendenti previsti per la fine del mese.
Molto atteso il rinnovo del consiglio di amministrazione, lo stallo teneva nel limbo migliaia di lavoratori, e la linea di continuità del nome nella guida dell’ente rassicura. I sindacati, adesso, auspicano un confronto per un progetto di riforma della società, che permetta la piena valorizzazione dei lavoratori.
Ancora in stallo la sfida del 118. Sulle nomine Seus niente è certo, curricula e nomi sono ancora al vaglio della Commissione Affari istituzionali dell’Ars, anche perché la I commissione continua a non raggiungere il numero legale per dare il proprio parere.
L’auspicio di Paolo Montera della Cisl-Fpi è che il governo regionale adesso proceda speditamente anche con la nomina della governance di Seus, mettendo fine a un ritardo dovuto esclusivamente a logiche politiche, ma che rischia di produrre gravi ripercussioni su lavoratori e cittadini.