Condividi
Ong Aurora

Sbarcati migranti a Lampedusa, quasi 900 in hotspot

domenica 4 Maggio 2025
Nave ong Aurora

La nave ong Aurora ha sbarcato, all’alba, al molo Madonnina, 71 migranti (21 donne e 5 minori) soccorsi al largo di Lampedusa. I sedicenti eritrei, ghanesi, nigeriani e sudanesi hanno riferito di essere partiti da Abu Kammash, in Libia, pagando 3 mila dollari i sudanesi, mille gli eritrei e 700 euro i nigeriani. Il gommone sul quale viaggiavano è stato lasciato alla deriva. Prima di loro, la motovedetta Cp322 della guardia costiera ha sbarcato a molo Favarolo 24 egiziani e sudanesi messisi in viaggio da Sabratha.

All’hotspot di contrada Imbriacola, nonostante il trasferimento di ieri con volo Oim per Roma di 178 persone, ci sono al momento 893 ospiti, fra cui 104 minori non accompagnati. Per la tarda mattinata è previsto lo spostamento di 261 migranti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it