L’Associazione Fotoriflettendo propone quest’anno una nuova sfida: uno sguardo sulla realtà che, attraverso l’occhio fotografico, ne metta in evidenza l’aspetto ironico, paradossale, surreale.
Ad ispirare il concorso fotografico di quest’anno è l’espressività pittorica di “Momò Calascibetta”, l’artista scomparso quest’anno per la West Nile.
La 23° edizione del concorso nazionale di fotografia è intitolata “Scherzo, satira, ironia: uno sguardo sulla realtà”, e si accompagna al tema “Libero”, sia nella sezione colore che b/n, e al tema “Castelbuono ed i suoi volti sia fisico che paesaggistico tra passato e presente” (sono ammesse foto d’epoca / sezione unica).
L’evento, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assessorato ai Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e dal Museo Civico di Castelbuono.
Il concorso
Possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo ad alcune. Le foto dovranno essere inviate entro il 2 luglio.
L’Associazione assegnerà dei premi consistenti in targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio, giudicherà meritevoli.
Anche quest’anno la selezione delle fotografie da ammettere alla mostra, avverrà attraverso un contest che si avvierà sulla pagina facebook ufficiale. IL popolo dei social avrà modo di votare attraverso i like la foto che preferisce: le prime 20 foto che avranno ricevuto più like per ciascun tema e sezione saranno ammesse alla mostra, quindi in esposizione all’interno dello spazio “Centro Sud” dal 14 al 23 agosto p.v., le altre resteranno sul web…
La premiazione è prevista per sabato 19 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel contesto di una performance teatrale. Il premio giovani è dedicato a “Momò Calascibetta”.