In apertura dei lavori dell’Assemblea regionale, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, ha preso la parola dagli scranni del governo di sala d’Ercole, aprendo alla collaborazione con i gruppi di opposizione sul disegno di legge di variazione del bilancio, cosiddetta manovra-quater.
“Da parte di questo governo non ci sarà mai nessuna volontà di venir meno al rispetto dialettico tra maggioranza e opposizione“, ha detto Schifani gettando acqua sul fuoco rispetto alle polemiche di ieri sollevate dalle opposizioni sulle dichiarazioni in aule fatte dall’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, che riferendosi ai deputati di minoranza aveva detto ‘siete stati male abituati’.
“Ci tengo a chiarire che il governo mai e poi mai in questa aula verrà meno al rispetto delle regole – ha aggiunto Schifani -. Per me non c’è differenza tra capigruppo, deputati e assessori, la cosa essenziale è il rispetto. A volte ci si confronta e a volte durante il confronto si può cambiare idea o si sospendono i lavori: questa è la politica, questa è la dialettica. Ringrazio i partiti dell’opposizione, abbiamo fatto più di una riunione sul percorso di questo assestamento di bilancio per impegnare le somme derivanti dalle maggiori entrare. E’ un tesoretto e abbiamo il dovere di impegnarlo. Farò di tutto per essere presente in aula per questo assestamento, ci accingiamo più in là a lavorare per la manovra di stabilità che contiamo di approvare entro l’anno. Sono sicuro che in un clima di collaborazione possiamo raggiungere l’obiettivo. E il governo è anche disponibile a fare passi indietro su alcune iniziative al cospetto però di un clima di collaborazione”.
Inoltre il presidente ha evidenziato che “Il governo sta cercando di affrontare in un momento di estrema difficoltà l’emergenza siccità. Stiamo facendo il massimo per affrontare i problemi con i mezzi finanziari che abbiamo ma ho il timore che il mutamento dell’ecosistema ci deve fare pensare che gli eventi straordinari di oggi in futuro saranno ordinari e quindi la politica dovrà affrontare il tema con una strategia di ampio respiro. Ieri si è riunita la cabina di regia. Dagli esperti del clima ci è stato anticipato che anche questo mese di novembre sarà meno piovoso rispetto all’anno scorso, ormai la Sicilia è come il Nordafrica”.
Mano tesa alla minoranza anche dall’assessore, Alessandro Dagnino, che ha voluto chiarire il suo intervento di ieri.
“Sono assolutamente in linea con il presidente Schifani – ha affermato – La mia volontà è di operare in maniera costruttiva nell’interesse dei siciliani nel rispetto del ruolo delle opposizioni. La manovra è perfettibile e migliorabile, la dialettica con l’opposizione è stata avviata fin dalle prime battute. C’è volontà del governo di accogliere le giuste motivazione delle opposizione in una dialettica positiva e serena per conseguire nei tempi più bevi gli obiettivi di spesa. Abbiamo registrato uno spirito costruttivo e ci auguriamo che questo proseguirà”.
Subito dopo il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha votato il passaggio agli articoli del testo di legge.