“Esprimo la mia piena solidarietà ad Antonio Tajani per questo vile atto che rappresenta un grave attacco non solo a un autorevole ministro, ma anche ai principi di democrazia e libertà che il nostro Paese difende con determinazione. Questi atti intimidatori non solo sono inaccettabili, ma rappresentano un tentativo di minare la stabilità e la sicurezza delle nostre istituzioni”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, riguardo alla lettera minatoria che è stata recapitata stamattina al Ministro degli Esteri.
“Sono certo che Tajani non si farà intimidire e continuerà a svolgere il suo lavoro con autorevolezza e impegno, dimostrando la sua dedizione e il suo coraggio nel difendere i valori fondamentali della nostra Repubblica“, aggiunge.
“A nome del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana, esprimo piena solidarietà al ministro degli Esteri Antonio Tajani per le vili minacce ricevute. Siamo certi che queste intimidazioni non intaccheranno il suo impegno nel tutelare gli interessi dell’Italia e nel difendere il diritto internazionale per i valori di libertà e democrazia”. Lo dice Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Ars.
Anche l’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo, in merito alle minacce ricevute da Tajani, ha dichiarato “siamo vicini al ministro degli Esteri e segretario nazionale di FI Antonio Tajani, nel mirino di un inquietante messaggio minatorio rivolto da un sedicente movimento pro-Palestina. A nome mio e di dirigenti e militanti azzurri di Catania e provincia, voglio esprimere al ministro e ai suoi cari la massima solidarietà. Siamo certi che andrà avanti senza remore, rappresentando con prestigio e determinazione il nostro Paese in tutte le sedi internazionali”.
“Quanto accaduto al ministro degli Esteri Antonio Tajani è un episodio di gravità estrema, che condanno con fermezza. La lettera minatoria recapitata questa mattina non è solo un gesto vile e inaccettabile, ma un attacco ai principi fondanti della nostra Repubblica e alla serenità con cui le istituzioni devono poter operare”. Così dichiara Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.
“Antonio Tajani è un esempio di impegno e competenza al servizio del Paese – aggiunge – Sono certo che queste intimidazioni non lo fermeranno né lo distoglieranno dal suo lavoro, svolto sempre con serietà e determinazione. Forza Italia è al suo fianco e ribadisce con forza che nessun attacco potrà mai piegare la solidità dei valori democratici che ci uniscono”.
“Esprimo piena solidarietà al Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani per la grave intimidazione subita da parte di gruppi pro Palestina, anti Israele. Si tratta di minacce vili che nessun effetto avranno sulle scelte del ministro, le quali – sono certo – resteranno coerenti con la politica di pace e con la ricerca del dialogo perseguita dal nostro Governo”. Queste le parole di solidarietà espresse dal deputato regionale di FI, Marco Intravaia, al vicepresidente e ministro degli Esteri Antonio Tajani.