Condividi
Il salvataggio

Sciara (PA), intervento di soccorso a monte San Calogero per un escursionista romano ferito

domenica 7 Luglio 2024

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella zona di Monte San Calogero, sopra Sciara (PA), per recuperare un escursionista che si era fratturato una gamba. 

 

L’uomo, un romano di 73 anni, faceva parte di un gruppo di escursionisti che in mattinata aveva raggiunto la cima della montagna (1.326 metri di altitudine) salendo dal versante di Sciara. Mentre scendevano, attraversando un tratto fuori sentiero particolarmente insidioso, è scivolato procurandosi la sospetta frattura del femore sinistro senza essere più in grado di proseguire. 

I suoi compagni hanno contattato il Numero Unico di Emergenza 112 che ha allertato la centrale del 118 la quale, a sua volta, ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino trattandosi di intervento in ambiente impervio.

 

 

Sul posto sono state inviate due squadre di tecnici del Soccorso Alpino di Palermo che hanno raggiunto a piedi l’infortunato, l’hanno immobilizzato e caricato su una barella per trasportarlo a spalle per circa 500 metri fino alla strada sterrata dove, ad attenderli, c’era un’ambulanza del 118. Assistiti anche gli altri componenti del gruppo, perché disidratati.

Il Soccorso Alpino raccomanda a tutti coloro che organizzano escursioni in montagna di evitare di camminare durante le ore più calde, indossare un cappellino con visiera e portarsi dietro una buona quantità di acqua.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.