Scorri le foto in alto
Il pittore del sacro e dei dervisci, della mistica cristiana e dell’Islam esoterico, della spiritualità più interiore e della tensione verso l’Alto e verso l’Assoluto. Sarà ricordato per questo Francesco Sciortino, pittore bagherese, scomparso a soli 52 anni. Ci lascia le sue opere che profumano di una spiritualità autentica e di una ricerca che è anche e soprattutto interiorità.
Aveva iniziato a disegnare da giovanissimo, all’inizio fumetti, vincendo nel 1982 a soli 14 anni il Concorso per Giovani Soggettisti di Fumetti. Poi lo sguardo alla pittura, divenuta compagna di tutta la sua vita. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive, distinguendosi, appunto, per la sua arte legata ai temi della spiritualità e delle religioni. Amico di Franco Battiato, il cantautore lo chiamava affettuosamente “u pitturi”.
Nel 2001 ha eseguito per la parrocchia di San Pietro apostolo a Bagheria, la pala d’altare ‘Madre Teresa di Calcutta’. E’ anche presente nella chiesa del Santo Sepolcro con le pale d’altare ‘Resurrezione’ (2003) e ‘Storie di Santa Rita’ (2015), e nella Casa Francescana di Monreale con le tele ‘Estasi di S.Francesco‘ (2004) e ‘L’abbandono‘ (2005).
Nel 2013 ha realizzato la pala d’altare ‘Mater Misericordiae‘ che è stata collocata nella chiesa di Santa Maria della Catena a Palermo. In qualità di fotografo ha realizzato per Franco Battiato la foto del retrocopertina dell’album ‘Come un cammello in una grondaia” (1991) e una delle foto del booklet del cofanetto ‘Le Nostre Anime’ (2015), e ha collaborato con la rivista americana Ambassador (n° 34/35).
Si è anche dedicato al ciclo delle danze sacre dei sufi, i monaci mistici dell’Islam, realizzando la mostra ‘Il cerchio sacro dei Dervisci“, tenutasi nel maggio del 2012 a Palermo e successivamente a Villa Piccolo, a Capo d’Orlando. Un altro tema è stato il ciclo delle Illuminazioni.
La sua figura schiva e gentile mancherà all’arte e alla Sicilia. Una produzione, la sua, più volte apprezzata dalla critica, che merita di essere valorizzata e conosciuta.