Prende il via, con alcune settimane di ritardo, il concorso riservato ai docenti abilitati. Le domande potranno essere presentate, tramite il sistema telematico ministeriale” Istanze On Line“, fino alle ore 23.59 del prossimo 22 marzo. Si prevede che parteciperanno ben 130 mila candidati. Come indicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 14, possono presentare la domanda al concorso i docenti in possesso di abilitazione, compresi quelli di ruolo.
“Gli abilitati inseriti entro il 30 maggio 2017 nelle graduatorie ad esaurimento, o nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto – scrive in una nota, l’ associazione nazionale Insegnanti e Formatori (Anief ) – potranno collocarsi nelle nuove graduatorie di merito regionali previste dalla legge di riforma 107/2015. Il 13 aprile sarà resa nota la sede regionale dove far svolgere la prova orale ai candidati appartenenti alle classi di concorso con meno aspiranti e per la quali si attuerà un accorpamento.
“Il Miur – si legge ancora nel comunicato – prevede l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali per le classi di concorso e per i posti di sostegno alle quali partecipino un numero esiguo di candidati e che saranno individuate e comunicate, con avviso da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 13 aprile 2018-IV serie speciale – Concorsi ed esami”.
“Naturalmente – sottolineano dall’Anief – ogni candidato può scegliere liberamente la regione nella quale partecipare al concorso, l’aggregazione serviraà solo per l’espletamento della prova di natura didattico-metodologica”.