Condividi
L'evento

Scuola di Teatro di Salvo Piparo, al via le candidatura con l’Ersu al “Teatro per non attori”

venerdì 14 Febbraio 2025

Ersu Palermo , in collaborazione con l’ Associazione Kleis , apre le iscrizioni per gli studenti della Sicilia occidentale (frequentanti le università, le accademie di belle arti ei conservatori di musica) alla Scuola di Teatro di Salvo Piparo – “Teatro per non attori” : un laboratorio rivolto a studentesse e studenti ea tutte le persone interessate a mettersi in gioco attraverso il linguaggio teatrale.

Il laboratorio – rientrante nell’ambito dell’ERSU Festival 2024/25 deliberato dal C. di A. dell’ERSU – mira a recuperare la memoria collettiva dell’ultimo ventennio, rafforzando il concetto di “sicilianeità” attraverso il linguaggio popolare, frutto dell’incontro tra culture diverse. La Scuola di Teatro sarà un luogo di condivisione e confronto, in cui tutti i partecipanti potranno riscoprire le proprie radici, superando le barriere imposte da un’era dominata dai social e dalla comunicazione superficiale.

Periodo di svolgimento e durata

Le attività del laboratorio avranno inizio a marzo 2025 e si concluderanno indicativamente a giugno 2025: 32 incontri, con cadenza settimanale per due giorni a settimana.

Contenuti del laboratorio

Sarà un’esperienza immersiva nella tradizione teatrale siciliana e nel racconto popolare, con particolare attenzione a: tecniche di improvvisazione teatrale; uso della voce e del corpo sulla scena; costruzione del personaggio e narrazione orale; studio del linguaggio popolare e delle sue contaminazioni culturali; messa in scena finale con restituzione pubblica del lavoro svolto.

Al termine del percorso, le/i partecipanti acquisiranno strumenti di base per la performance teatrale, l’espressività corporea e vocale, oltre a una maggiore consapevolezza della tradizione narrativa siciliana.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14,00 di giorno giovedì 20 febbraio 2024 e saranno selezionati dall’Associazione Kleis 25 partecipanti tra i richiedenti.

Studentesse e studenti universitari o AFAM : avranno priorità nell’iscrizione, che dovrà essere effettuata gratuitamente tramite il modulo disponibile sul sito web e sui canali sociali dell’ERSU, oppure attraverso il link https://forms.gle/Zf768cVmbadedVDp6

Altre persone interessate : potranno aderire al laboratorio formalizzando l’iscrizione, anch’essa gratuita, tramite il modulo dedicato, disponibile sul sito web e sui canali sociali dell’ERSU, oppure attraverso questo link https://forms.gle/2R8LnK1KvVCbkeDJ7

Attestato di partecipazione

A chi frequenterà almeno il 70% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione congiunto ERSU Palermo-Associazione Kleis. È stata richiesta anche l’attivazione di CFU.

Obiettivi del laboratorio, Obiettivi specifici, Obiettivi trasversali:

trasmettere il patrimonio artistico e culturale siciliano; rafforzare il senso di appartenenza alla propria terra; contrastare stereotipi e pregiudizi attraverso l’arte e la narrazione teatrale; creare uno spazio di confronto tra diverse identità culturali e sociali; avvicinare gli studenti e le studentesse alle istituzioni, porre il racconto come atto di libertà; essere disponibile a un confronto di idee; sviluppare la fantasia, la capacità di osservazione e la creatività; conoscere e comprendere i linguaggi verbali e non verbali e saperli utilizzare; acquisire la capacità di comprendere e valutare i fatti storici ed i fenomeni sociali; essere consapevoli che la diversità equivale a ricchezza umana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.