Condividi
Its Albatros e Antonello

Scuola, la senatrice Ella Bucalo in tour negli Istituti superiori di Messina

venerdì 1 Marzo 2024

E’ partito questa mattina dall’Its Fondazione Albatros e dall’IIS Antonello da Messina il tour istituzionale della senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo nelle scuole e negli Istituti  della provincia messinese.

“Partire dagli Its e dall’istruzione tecnico professionale  – ha spiegato la senatrice Bucalo membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione del partito – è fondamentale se vogliamo puntare ad una formazione di qualità che risponda alle reali esigenze del mercato del lavoro”.

La senatrice ha evidenziato come i dati sull’andamento del mercato del lavoro purtroppo siano chiari: mancano figure specializzate nel campo dell’industria tessile e delle confezioni  ( 72%) , tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (70%). Oggi in molti  settori di traino dell’economia italiana c’è un ritardo sia nella produzione che nella consegna  dovuto anche alla mancanza di personale qualificato.

“L’Italia non può rischiare di perdere in maniera così drammatica competitività.  Per questo diviene fondamentale lavorare su due direttrici: l’interconnessione tra l’offerta formativa e il mondo del lavoro in continua evoluzione e la lotta alla dispersione scolastica. Finalità che di fatto stanno alla base della riforma dell’istruzione tecnico-professionale che introduce il modello sperimentale di 4 anni collegati a  2 anni di ITS, ma anche all’Università o direttamente al mondo del lavoro. Una vera e propria rivoluzione del sistema formativo tecnico e professionale  che ci pone alla pari con la gran parte dei Paesi Europei senza che questo, tengo a precisarlo, comporti una diminuzione della preparazione, anzi. Oggi all’ITS Albastros e all’Istituto Antonello, di cui ringrazio la presidente Antonella Sidoti e la dirigente Laura Tringali per la straordinaria ospitalità, ho trovato due realtà vivaci ed efficienti che, con grande competenza, rispondono proprio ad entrambe queste finalità.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.