Sinergie per orientare e promuovere. È questo l’obiettivo del progetto SAFI3, una rete per le Scuole universitarie meridionali volta allo scambio di esperienze pregresse per creare una nuova Scuola diffusa, destinata a promuovere un’alta formazione innovativa, interdisciplinare e internazionale.
“Tutto questo – sottolinea – lo abbiamo creato proprio per trasmettere ai nostri ragazzi un messaggio di come oggi bisogna operare, perché studiano bene le loro discipline nei vari campi ma poi hanno bisogno di quella marcia in più che può essere trasmessa da chi opera attivamente. Quindi un passaggio dalla teoria alla pratica“.
“Farinetti apre questa serie – conclude – a cui se ne agganceranno altre per esempio a breve una scuola di futuro e sostenibilità che abbiamo promosso d’intesa con ASviS diretta dall’ex ministro Enrico Giovannini, una scuola di leadership insomma tutta una serie di iniziative che si iscrivono all’interno di questo canale di orientamento, di formazione interdisciplinare, internazionale e innovativa“.