Condividi
Nel borgo marinaro

Messina, artista a 73 anni: dipinge la casa dei nonni ad Acqualadrone e ne fa un quadro a cielo aperto

giovedì 7 Settembre 2023

Lui faceva il ragioniere, ma i colori dei ricordi, di quella casa che lo ha visto bambino affacciarsi direttamente sulla spiaggia, in quel borgo di pescatori, sono diventati la tavolozza per creare qualcosa di bellissimo. Tutto è iniziato nel 2018 quando Nino Fornaro nel sistemare una parete della casa di famiglia ad Acqualadrone, ricordando il papà che quel giorno avrebbe compiuto 90 anni, ha iniziato a dipingere una mattonella. Poi due, tre. E non si è più fermato.

Oggi quella casa in riva al mare è un dipinto a cielo aperto. Ci sono le barche, i pescatori che sistemano le reti, c’è un aliscafo che passa, ci sono delfini, imbarcazioni con i nomi dedicati alle nonne, ci sono due anziani che guardano il tramonto, sirene, creature marine. C’è persino il dio Nettuno, al quale Fornaro ha “affidato” le sorti di un villaggio ormai dimenticato da tutti, sempre più deserto, sempre più lasciato all’incuria.

Nino Fornaro dal 2018 in poi ha aggiunto ogni estate un pezzo nuovo nella grande storia di mare. Di anni ne farà 78 ad ottobre e ancora oggi si stupisce se i turisti o i vacanzieri si fermano a fotografare la sua casa.

“Io non abito qui, questa per me è la casa dei ricordi. Ho iniziato a dipingere le barche, gli davo i nomi di mio papà o della nonna, poi i pescatori. Dedico a loro i miei dipinti, rischiavano la vita a mare”.

Eppure oggi quel borgo marinaro è spopolato e dimenticato, e nonostante la raccolta di firme per chiedere interventi, nulla è stato fatto. In inverno poi resta in balia del mare e della desolazione. Tra i dipinti c’è quello dedicato alla storia di Acqualadrone e di quel brigante del mare che lasciava proprio lì dove poi sono nate le casette dei pescatori, il bottino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.